| 

Originariamente inviata da S_COCIS

| 

quello che farei io: 

- la vasca mi sembra un tantino stretta, per un marino servirebbe una vasca più larga....quindi proverei a cercare sul mercatino una vasca idonea. 

- penserei all'illuminazione, sempre sul mercatino cercherei una plafoniera idonea per far crescere quello che voglio allevare tramite HQI o neon T5 ( non t8 ). 
la luce che hai ora è come non averla. 
Un marino non si chiude con una plafo ma si lascia aperta per favorire lo scambio gassoso. 

- toglierei il filtro biologico ( lo si usa prevalentemente nel dolce ) e mi procurerei uno schiumatoio da appendere visto che non hai la sump ( fino a 100/150 litri utilizzerei un Deltec MCE 300 io l'ho provato e funziona discretamente bene ) 

- La sump non è alto che una vasca più piccola da mettere sotto ....o di fianco alla vasca principale, dove verranno posizionati quasi tutti gli accessori che servono ( reattore di calcio....schiumatoio...riscaldatore....reattore di zeolite...letto fluido ...etc ) altrimenti non riusciresti ad inserirli tutti nella vasca principale; inoltre è utile durante la manutenzione dato che non metterai mani in vasca ma nella sump. 

- Sabbia......toglila, inserirla durante la fase di partenza può provocarti molti problemi di instabilità dei valori. 

- Test dell'acqua.... procurati i seguenti test:   
ca/kh/mg -> chiamata triade, c'è un rapporto ben preciso a qui devono rimanere 
no2/no3/po4 -> questi tre valori devono sempre essere a "0", ovvero non rilevabili 

- procurati un impianto d'osmosi, ti consiglio di farti l'acqua d'osmosi in casa ed utilizzare un buon sale, farai i cambi ogni 15 giorni circa del 10% 

a questo punto dovresti avere solo acqua e roccie ( senza sabbia ) all'interno dell'acquario, oltre alle pompe di movimento sempre accese e schiumatoio acceso. 
Luci spente e inizio del mese di buio per far maturare il tutto. 

fra un mese farai i test dell'acqua per vedere come sei messo ed inizierai il fotoperiodo. 

come vedi ci sono parecchie cose da fare e avresti dovuto informarti prima di iniziare. 
La scusa del negoziante non regge, anche se il negoziante consiglia qualcosa ( giusto o sbagliato che sia ) se tu con la tua testa che devi scegliere e informarti per capire se è giusto o meno fare una determinata cosa, altrimenti rischi di giocarti la vasca. 

ci sono molte altre cose da fare e da sapere.....leggiti tutti gli articoli, leggi i post degli altri ragazzi. 

ciao 

- ovviamente un Osmoregolatore con relativa tanica per mantenere il livello dell'acqua costante.
     | 

Grazie per i tuoi preziosi consigli !
A parte la battuta della scusa del negoziante che non regge, tutto ciò che mi hai scritto è stato gratitissimo !!
Per il momento proverò a fare alcune delle correzioni che mi hai suggerito, poi vedremo se comprare schiuatoio e sump.
Ciao