Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-08-2010, 20:28   #30
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho pensato alla possibilità che in partenza la causa scatenante potesse essere stata relativa alla somministrazione di pasticche per gli oto perchè all'inizio ne ho messa una intera solo per 5 oto (non c'era nient'altro in vasca) ogni 4 giorni. Dopo la seconda pasticca, resomi conto che era eccessiva, sono passato a metterne metà...e poi sempre meno. Combinazione nel punto in cui ho messo le prime due pasticche sono comparsi dal substrato i ciano che avevo bloccato sparando acqua ossigenata direttamente nel fondo (in quella zona non c'erano piante). Poi sono ricomparsi un po lì e nei dintorni, salendo dal substrato, e anche in altri punti della vasca sulle foglie di alcune piante. Ecco perchè ho pensato che un accumulo di fosfati nel terreno sia stato dovuto ad un'eccessiva somministrazione di quelle pasticche che, essendo state consumate lentamente, hanno apportato nutrienti in eccesso. Ovviamente la mia è solo un ipotesi, i motivi potrebbero essere diversi.

Comunque non voglio andare OT per cui chiudo la parentesi ciano.

Grazie, aggiornerò i valori di nitrati, fosfati e ferro prelevati direttamente sotto il substrato.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09296 seconds with 13 queries