|
Originariamente inviata da DU DEMON
|
ciao a tutti. ho un problema molto serio nell'acquario.
ho un cayman 80 da 110 lt.
con dentro un astronotus e un pulitore.
circa 1 mese e mezzo fa ho notato il pulitore dimagrire notevolmente, e feci lunghe ovunque, poi ho notato inoltre dei minuscoli vermi bianchi che nuotavano nell'acqua e sul fondo, e a galla tutti moscerini, non avevo dato importanza ai vermi perchè pensavo fossero dovuti da qualche insetto che aveva fatto le uova nell'acquario tipo zanzare ecc.
dopo qualche giorno l'acquario si è infestato da questi vermi, ora ce n'è ovunque nel filtro negli angoli, sul fondo. ovunque. e tutti puntini bianchi attaccati al vetro e sparsi nell'acqua. sembrano quasi uova microscopiche.
al pulitore che sembrava stare meglio, ha iniziato a gonfiarsi la pancia, talmente tanto da essere sproporzionato, e presente delle specie di ulcere sui fianchi.
(cercando informazioni in internet ho trovato che bisognerebbe usare il flagyl.)
ora ho isolato il pulitore e l'ho messo in una vasca a parte, l'oscar non da cenni di stare male, mangia ed ha un comportamento normale.
vorrei consigli su come poter curare il pulitore, e cosa fare sull'acquario perchè è pieno di vermi, non vorrei che si ammali anche l'oscar.
|
Quelli che tu chiami vermi potrebbero essere delle innocue planarie.
Invece il vero problema è che l'astronotus non può stare in 110lt. In questo senso cerca di documentarti meglio nelle sezione Grandi Ciclidi Americani.
Per quanto riguarda il pulitore, da quello che hai riportato sembrerebbe affetto da una proliferazione batterica agli organi interni e pertanto andrebbe isolato e curato con un prodotto antibiotico per uso acquario, come il bactopur direct.