Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-2010, 17:16   #24
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
redbull68 i ricambi delle Xenon costano una media di 11 euro ho messo i link. Siccome emettono 3200 lumen a testa non c'è bisogno di accostarne molte, io in una vasca come quella di wozzani ne metterei 2. Vuoi mettere 70 W contro i 300 che consuma adesso?


wozzani,
l'illuminazione che tu hai in vasca è come quella presente negli esempi 4 e 5: lampade HQI + 2 attiniche. Forse quelle che hai in vasca sono esaurite? Questo lo puoi sapere solo tu. Se sono esaurite emettono uno spettro diverso, impossibile dire come sia diventato.

Se comunque vuoi cambiare illuminazione e ti va di provare le Xenon considera che, come scritto nei grafici, l'esempio 6 e 7 sono lampade con 12000 K e 25000 K eppure hanno uno spettro quasi identico.
Le lampade degli esempi 7 e 8 sono entrambe a 25000 K eppure sono ben diversi, unica cosa detta nel sito dove li ho presi è che la lampada dell'esempio 8 ai nostri occhi appare molto VIOLA, probabilmente perchè nello spettro ha anche il rosso che manca a quell'altra.
Io sul forum non ho mai letto dell'utilizzo di lampade a 25000 K ma non vi è dubbio che per quanto diversi tra loro entrambi gli esempi 7 e 8 hanno spettri adatti ai coralli.

Nella tua situazione io ascolterei anche il consiglio di Abra prima di provare, ma se decidi di fare un tentativo, comprerei lampade Xenon compatibili con la tua automobile: nel peggiore dei casi hai i ricambi.
In questo caso fossi in te terrei le lampade attiniche e sostituirei solo le alogene con le Xenon.
2 attiniche + una 25000 K significa avere una luce molto cupa che dovresti ravvivare mettendo l'altra xenon a una gradazione K più luminosa ai nostri occhi, magari una 10000 K.

ma dall'esperienza di Abra sappiamo che dopo un po che sono accese diventano un po meno BLU, quindi nel caso delle Xenon "io" non avrò timore nell'utilizzare gradazioni K anche alte. Considera che tutti gli spettri luminosi degli esempi sono stati eseguiti su lampade accese da un po.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12918 seconds with 13 queries