Ichtyo da mangime surgelato?
Ho due acquari di acqua dolce, non ho introdotto nulla di nuovo (piante, pesci, arredamento, ... nulla) in entrambi da oltre sei mesi e all'improvviso trovo che alcune femmine di endler in entrambi gli acquari presentano i classici puntini bianchi da Ichtyo. Un paio di femmine (una adulta in un acquario e una giovane nell'altro acquario) ne hanno moltissimi, altre femmine ne hanno un numero contenuto.
L'unica possibile fonte di infezione a cui posso pensare è il cibo surgelato. Ho recentemente somministrato in entrambi gli acquari chironomus e artemie surgelate. Possibile che l'Ichtyo arrivasse da lì?
Non mi viene proprio in mente un'altra fonte visto che gli acquari sono popolati da circa un anno l'uno e circa un anno e mezzo l'altro e che, come ho detto, da oltre sei mesi non inserisco nulla di nuovo in entrambi. L'ultimo cambio d'acqua parziale risale a tre settimane fa.
Per fronteggiare l'emergenza ho portato la temperatura di entrambi gli acquari a 32° e i puntini sono in diminuzione. Per scrupolo ho cestinato artemie e chironomus surgelati.
Qualcuno può confermare che possono essere un vettore di infezione?
ciao e grazie
Rudi
|