bene non avevo notato che sei di ancona, quindi urbino la conoscerai bene e anche i pub....
lo scarico xaqua va benissimo

non avevo capito credevo volessi mettere un overflow
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
per costruirti la plafoniera dipende solo sei davvero molto pratico di fai da te, considera che io mi sono costruito tutto dalla plafo allo schiumatoi al reatttore... però devi avere abbastanza esperienza e sapere quello che devi ottenere ed essere realmente consapevole di quello che sei capace a fare altrimenti spendi di piu e avrai un risultato peggiore
non conoscendoti mi verrebbbe di consigliarti di non avventuranti nel fai da te sopratutto partendo dalla plafoniera che è la parte piu complicata da realizzare

la risalita non deve essere uguale a quella dello schiumatoio come portata dichiarta ma deve realmente scambiare lo stesso quantitativo di acqua che tratta lo schiumatoio quindi coniderando che ci sarà tutta la prevalenza del tubo che sale, la risalita dovra sicuramente essere piu grande di quella che carica lo schiumatoio
questi calcoli li dovrai fare realmente misurando quanti litri di acqua esce in un minuto dallo scarico della vasca e quanta dallo scarico dello schiumatoio
comunque ad occhio sicuramente ci vorrà una risalita con portata di targa di circa 1500 l/h sperando che riesca realmente a portarne almeno 600 l/h-28d#