concordo anche io...però ragazzi...un pò di calma, agli inizi tutti sbagliamo, un pò per leggerezza pensando che basta che i pesci stiano nell'acqua e basta e un pò per male informazioni di alcuni negozianti che pur di venderti qualcosa venderebbero l'anima pure al diavolo (io ne so qualcosa...)...l'unica cosa che ti consiglio di fare e di trovare momentaneamente una sistemazione migliore per i pesci, magari ritorna dal tuo rivenditore e chiedi se può tenerteli per qualche settimana, e poi ti consiglio di prendere oggetti adeguati.
per prima cosa dovrai riempire il fondo con del terriccio fertilizzante per acquari, io uso quello della sera...per un 60lt ti dovrebbe bastare una confezione piccola,devi fare almeno uno o due cm di fondo,poi puoi metterci sopra la ghiaia.
dovrai prendere delle piantine nuove e degli arredi più...diciamo naturali, senza pietrine tipo fosforescenti, delle semplici anforette vanno benissimo, io ho anche un semi castello di cotto e una radice...i pesci amano molto i nascondigli.
dovrai riempirlo d'acqua...ti dò un consiglio, io riempio sempre l'acquario fino a metà e solo allora inserisco le piante,è più facile in quanto le piante iniziano a galleggiare e puoi vedere dove meglio posizionaarle (ti consiglio una folta vegetazione se decidi di tenere i platy, così i piccoli avanotti possono nascondersi meglio e sopravvivere)
dopo aver riempito l'acquario devi lasciare aviare il filtro, per un 60lt non so quanto tempo ci vuole, ma ti consiglierei di aspettare una settimana o poco più (su questo non sono sicurissima, il mio acquario è un 250

0lt e ho dovuto aspettare un mese)
poi puoi inserire i pesciolini, ti consiglio magari di fare meglio le foto ai pulitori, dato che se ti hanno venduto uno di quei pulitori che diventano enormi in poco tempo dovrai darlo via (non mi ricordo come si chiama :P )
prova a fare quasti piccoli passi, e non preoccuparti tutti sbagliamo basta solo non rimanere nella cocciutaggine...
facci sapere come andrà :P buona fortuna