Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-08-2010, 13:30   #5
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
quello che farei io:

- la vasca mi sembra un tantino stretta, per un marino servirebbe una vasca più larga....quindi proverei a cercare sul mercatino una vasca idonea.

- penserei all'illuminazione, sempre sul mercatino cercherei una plafoniera idonea per far crescere quello che voglio allevare tramite HQI o neon T5 ( non t8 ).
la luce che hai ora è come non averla.
Un marino non si chiude con una plafo ma si lascia aperta per favorire lo scambio gassoso.

- toglierei il filtro biologico ( lo si usa prevalentemente nel dolce ) e mi procurerei uno schiumatoio da appendere visto che non hai la sump ( fino a 100/150 litri utilizzerei un Deltec MCE 300 io l'ho provato e funziona discretamente bene )

- La sump non è alto che una vasca più piccola da mettere sotto ....o di fianco alla vasca principale, dove verranno posizionati quasi tutti gli accessori che servono ( reattore di calcio....schiumatoio...riscaldatore....reattore di zeolite...letto fluido ...etc ) altrimenti non riusciresti ad inserirli tutti nella vasca principale; inoltre è utile durante la manutenzione dato che non metterai mani in vasca ma nella sump.

- Sabbia......toglila, inserirla durante la fase di partenza può provocarti molti problemi di instabilità dei valori.

- Test dell'acqua.... procurati i seguenti test:
ca/kh/mg -> chiamata triade, c'è un rapporto ben preciso a qui devono rimanere
no2/no3/po4 -> questi tre valori devono sempre essere a "0", ovvero non rilevabili

- procurati un impianto d'osmosi, ti consiglio di farti l'acqua d'osmosi in casa ed utilizzare un buon sale, farai i cambi ogni 15 giorni circa del 10%

a questo punto dovresti avere solo acqua e roccie ( senza sabbia ) all'interno dell'acquario, oltre alle pompe di movimento sempre accese e schiumatoio acceso.
Luci spente e inizio del mese di buio per far maturare il tutto.

fra un mese farai i test dell'acqua per vedere come sei messo ed inizierai il fotoperiodo.

come vedi ci sono parecchie cose da fare e avresti dovuto informarti prima di iniziare.
La scusa del negoziante non regge, anche se il negoziante consiglia qualcosa ( giusto o sbagliato che sia ) se tu con la tua testa che devi scegliere e informarti per capire se è giusto o meno fare una determinata cosa, altrimenti rischi di giocarti la vasca.

ci sono molte altre cose da fare e da sapere.....leggiti tutti gli articoli, leggi i post degli altri ragazzi.

ciao

- ovviamente un Osmoregolatore con relativa tanica per mantenere il livello dell'acqua costante.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11188 seconds with 13 queries