|
Originariamente inviata da Macchiella Marco
|
Li uso da anni e butto la *******.... a mio avviso è un ottimo test, ma può essere "soggettivo",
ovvero, lo stesso risultato può essere interpretato in modo ottimistico o pessimistico.
Solo appoggiare o meno la provetta sul cartoncino, rispetto a tenerla sollevata cambia tutto, chi di noi, soprattutto all'inizio non ha mai "bleffato"; tipo, massì è un pò più chiaro dell'altra volta, se lo guardo di fianco o in controluce non si vede neanche, etc....
credo che una cosa importantissima sui test, soprattutto dei nutrienti, è quella di verificare l'esito finale con le stesse identiche situazioni (posizione nella stanza, orario, etc.) in modo che le variazioni siano facilmente identificabili e reali.
Prova a rifarlo, utilizzando sempre i salifert, ma con spirito critico, e vedrai che non sono poi così sballati.
|

hai ragione, sia sulle variazioni che sui bleff... poi aggiungici che con i colori faccio spesso a pugni...
Solo che l'ultimo fatto con quello della Elos, non mi ha lasciato spazio ne ai bari, ne ad interpretazioni per variazione luce... era dannatamente scuro sempre ed in modo inconfondibile anche per me... Poi magari scoprirò che mi potevo risparmiare sti 22 euro e che i risultati sono uguali con entrambi i test e che la differenza sta nel fatto che l'ultima volta che ho usato i salifert c'erano meno PO4...
Ma sai cosa me li rendeva antipatici i salifert? Che non me li voleva vendere nemmeno il negoziante perchè diceva che salifert sui fosfati non fosse molto affidabile... ma come molte altre marche. Li ho presi ugualmente perchè non aveva altro. Quando poi l'altra sera, un altro e noto negozio vicino a casa di Matteo, mi ha proposto gli Elos decantandomeli come quasi un fotometro... ci ha messo un attimo a convincermi.
Parlando di colori, luce e posizione durante la misurazione, il calcio della tropic marine non riesco ad interpretarlo ovunque mi metto, non percepisco il viraggio. Mentre con salifert CA va un po' meglio... ora poi che moglie e figli sono in vacanza... con i test sono abbandonato a me stesso.

Seriamente, non vedo l'ora di arrivare a casa e fare entrambi i test.
Poi quel paccaro di Auz doveva venire a dare un occhio agli inizi di agosto...

Povero, sta sgobbando come un ossesso...