|
Originariamente inviata da Jersy
|
Direi che quasi non ho dubbi!
Poi ovviamente al momento dell'acquisto ci saranno mille modelli...per ora non vi assillo..
Dopo le rocce ed il mese di buio c'è il fotoperiodo che parte da un tot di ore ed aumentano lentamente. Da quanto partono?
Chi è il primo ospite? Coralli? Curiosità: come vengono venduti? Cioè non sono delicati? Non rischiano nel trasferimento? Li fisso con bicomponente?
|
No, no, assillaci, così possiamo indirizzarti verso un prodotto più performante o più valido.
Per i primi ospiti... il fatto che tu lo domandi mi fa pensare che fremi un po' dall'inserirli ed è la cosa più sbagliata. Fa tutto con calma. Se proprio vuoi e i valori sono accettabili inserisci delle lumache turbo a fotoperiodo avanzato. Io i paguri li eviterei, sono belli, ma mizzega se rompono le p***e! Ti tocca incollate tutto o passano a ribaltarti i coralli, vigliacchi.
Comunque, finito il fotoperiodo, giro di test, cambietto d'acqua e se la situazione è ok, parti con il pesce pilota e/o con un molle. Vedi come va il tutto, tieni monitorati i valori settimanalmente e se la situazione si mantiene stabile parti ad introdurre ciò che preferisci.
I coralli sono delicati, speialmente i duri, ma non quanto può sembrare. Ti vengono imbustati con dell'acqua, come i pesci e basta che riponi i tuoi sacchettini in una borsa arrivano a casa interi. Apri i saccehttini e li prendi tranquillamente con le mani, stando attento a non paciugarli troppo specialmente sulle punte e li posizioni in vasca. Vedrai, è semplice, ti verrà naturale.

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Athos78
|
|
Quote:
|
Mbho io mondo un LG 600 sul mio che è circa un 400 litri ma contando refugium e sump! E va benissimo. Per una vasca con almeno 100 litri in più mi sembra a pelo. Poi io preferisco il sovradimensionamento e non farmi problemi ad alimentare pesci e coralli, ma qui va a gusti.
|
Si mi sa che hai ragione ... speravo di non dover prendere l'800, ma anche a seguito degli ultimi suggerimenti mi sa che andrò su quello.
Mi hanno detto che del LGM sono molto buoni anche i reattori ... forse mi sposto su uno dei loro ... ma qui il dubbio è rimasto anche a me
|
So solo che LG dovrebbe darmi delle sovvenzioni con la pubblicità che le faccio. D'altra parte io mi sono trovato magnificamente e non posso che continuare a consigliarla.