Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-08-2010, 20:35   #12
Marco-91
Guppy

Città: Oleggio (No)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno solo
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Samual voglio rispondere alla tua domanda perchè è molto interessante Ti chiedi giustamente se animali come le scimmie possano soffrire dalle condizioni offerte dall'uomo e se questi allestimenti siano basati sull'ignoranza.

Molto spesso proviamo maggiore pietà per un grande felino come il leone perchè le dimensioni del suo recinto non ci sembrano adeguate alla sua fama di grande cacciatore. In realtà questo animale non necissita di grandi spazi perchè è assai pigro. Una volta nutrito passa gran parte del suo tempo a dormire per digerire il pasto.

Altri animali come volpi, lupi o gatti selvatici soffrono molto di più di un leone perchè sono costretti a dividersi piccole gabbie. Si possono osservare spesso movimenti stereotipati dati dal loro disagio.

I grandi primati e i pappagalli più intelligenti sono forse gli animali che risentono maggiormente di una vita in cattività. Sono molto curiosi e se collocati in piccole gabbie muiono lentamente e dolorosamente di noia.

Alcuni zoo e parchi ( soprattutto i più antichi in Europa ) hanno basato i loro allestimenti sull'ignoranza poichè non erano ancora stati completati degli studi su queste specie animali.
Vi erano ad esempio piccole voliere per pappaggalli o recinti modesti per le scimmie.

La tua foto indubbiamente deve farci riflettere. La base per ogni buona considerazione è lo studio di ogni singolo animale e di come si comporta nell'ambiente naturale.

Quanto affermo è derivato dalla lettura di un bellissimo libro: "L'anello di re Salomone" di Konrad Lorentz. Lo consiglio a tutti perchè è veramente una bomba

Page generated in 0,08505 seconds with 13 queries