Fare i conti partendo con tutta roba nuova a mio avviso è uno spreco. Ho acquistato un sacco di cose sul mercatino da ltri utenti trovandomi benissimo e risparmiando centinaia di euro.
Comunque, lascia stare i conti e decidi la vasca e gestione che vuoi fare. Da lì si decide l'attrezzatura.
Io ti propongo un progettino da cui poter partire e discutere anche con gli altri acquariofili.
vasca 125 x 60 x 55 con scarico xaqua (l'altezza non elevata ti permette di arrivare con la luce dei T5 anche sul fondo risolvendoti problemi d'illuminazione e manutenzione quando dovrai recuperare la talea che il paguro ti ha fatto cadere proprio là in basso.)
Ti fai un bel mobiletto con struttura in alluminio alto 100 e lo rivesti come meglio ti aggrada.
refugium (35x55x55) che ti scarica in sump 60x55x40 e vasca di rabbocco (25x55x60)
Solo le vasche e la struttura, se non hai fortuna a trovare misure similari, conta di spendere almeno un 1.200,00 euro.
Risalita Eheim 1260 o anche la 1250, la trovi sul mercatino
Riscaldatori 2 x 200W ne trovi quanti vuoi sul mercatino
Sistema Aquatronica con sensore di livello per il rabbocco automatico e modulo wave con 2 korallia 5 e una korallia 4 per comadare direttamente le korallia elettroniche sono una bella spesa, trovi sul mercatino qualcuno che vende Aquatronica ogni tanto.
E ora arrivano le spese più importanti, skimmer e luci.
Schiumatoio io starei su un LG 800
Per le luci su una ATI powermodule da 8 x 54W.
Tieni presente che gran parte della parte tecnica, con pazienza, si riesce a reperire sul mercatino usata.
A questo punto ti servirà un buon impianto d'osmosi, roccie e ottimo sale. Per partire ti consiglio il sale della ATI e il TropicMarine.
Per il nuovo, i conti li fai velocemnete, dai un occhio sui siti online e sommi.
Con l'usato, se hai fortuna di trovare quasi tutta Aquatronica e la vasca, potresti cavartela con 2.000,00 Euro.