mmmhh....Nannacara stai pensando a parassiti, e nello specifico vermi, nelle branchie per via della respirazione veloce e degli scatti con la testa? Questi ultimi a quanto pare sono poco frequenti però. Segni esterni non ce ne sono, muco neanche. Ora è solo un pochino deperito perchè non sta mangiando nulla da 3 giorni almeno....Parli proprio di vermi intesi come nematodi o cestodi o anellidi? O anche flagellati? Ma i sintomi e le manifestazioni visive non sarebbero dovute essere diverse? Te lo chiedo per mia curiosità...stavo quasi scartando la possibilità di parassiti branchiali....
Ah ragazzi ora che ci penso...la causa potrebbe essere uno sbalzo di temperatura? Ho un ventilatore piazzato davanti all'acquario che accendo quando la temperatura supera i 28..e la tengo tra 27 e 28. Però potrebbe essere capitato che era 29 - 30 ed in un ora è stata portata a 26 - 27......uno sbalzo cosi, seppur non tanto veloce, potrebbe portare a infezioni vero?
Misà tanto che ho trovato la causa a questo punto...
G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
Ultima modifica di danny1111; 15-08-2010 alle ore 22:52.
|