erisen - Il link è questo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256439
Io ho deciso che provo, perchè è una piccola vasca da allestire quindi non rischio la perdita di un reef "maturato" e in cui c'è stato un certo investimento in animali. Se mi va male cambio le lampade e il resto della tecnica resta lo stesso. Inserirò poco alla volta diversi coralli per vedere la reazione.
La lunghezza d'onda dello spettro delle lampade allo Xenon va bene, e nel topic ne parlo andando anche troppo sul tecnico.
Ogni lampada emette uno spettro luminoso più ampio di quello che noi vediamo, quello che il nostro occhio perpepisce è il “picco di emissione” cioè la frequenza emessa in maggiore quantità.
La fisica insegna che la lunghezza d'onda varia al variare della temperatura (di colore) e che sono direttamente proporzioali.
In altre parole dalla temperatura di colore (espressa in K) si determina quale sia la lunghezza d'onda (espressa in Nm) del picco di emissione.
Ciò significa che una luce 10000 K ha il suo picco di emissione luminosa nella radiazione dai 450 ai 500 nanometri (Nm) che corrispondono appunto alla tonalità blu. La luce bianca è l'insieme di tutto lo spettro luminoso cioè di tutti i colori, i singoli colori sono una fragmento dello spettro luminoso e l'unica differenza tra un colore e l'altro è la lunghezza d'onda della radiazione luminosa.
In parole semplici se una lampada (magari attinica) produce una luce blu significa che il suo picco di emissione è nella frequenza del blu, emette anche altri colori ma quello maggiore è il blu.
Nelle lampade a Xenon la luce non è blu ma è bianca quindi comprende tutto lo spettro luminoso, ma possiede un picco sul blu.
Ho citato anche i toui led royal blu come fonte di UVA...