Discussione: 10 litri, tondi tondi.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-08-2010, 11:15   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tropius, il picoreef è semplicemente sconsigliato per chi inizia; nulla di impossibile o ingestibile per definizione.
Certo che se sai già come si fa, e soprattutto hai una vasca più grande di appoggio, la faccenda si semplifica di molto. La mia idea di nano la trovi nei 2 topic in evidenza in questa sezione. Beninteso, non è e non vuole essere una visione unica e rigida nell'avviamento di un nano, ma grossomodo rappresenta la sintesi dell'esperienza positiva di molti nanisti. Quindi non ti sto a ripetere quello che troveresti già scritto lì.

Riguardo il movimento, nel marino è sempre una faccenda abbastanza delicata, difficilmente standardizzabile, visto che ci sono diverse variabili, in ballo.
Chiaramente più è piccola la vasca, più aumentano le problematiche, anche estetiche. Per farla breve, fino a che non inserirai animali (e spero che aspetterai almeno un paio di mesi) io terrei la pompa in un angolo della vasca puntata contro la rocciata. Il motivo è molto semplice, e cioè evitare l'accumulo di sedimenti sulla roccia, che rappresenterebbero un ottimo substrato per le alghe. In seguito cercherai una posizione che riesca a conciliare l'estetica con le esigenze di ossigenazione. Io sacrificherei una decina di euro per prendere una pompetta piccola e orientabile, tipo la picojet 600 della hydor (mi pare si chiami così), in modo da non tenere un robo enorme in vasca. Poi vedi te

p.s.: nel marino ci vogliono dei test un minimo decenti, che non corrispondono necessariamente a quelli del dolce. I salifert sono un buon compromesso, ed è roba da circa 7/8euro a test. Anche il rifrattometro, di qualsiasi marca, purchè abbia l'ATC, è uno di quegli strumenti dei quali difficilmente se ne riesce a fare a meno.

ps2: più che gli articoli, che è roba abbastanza datata e spesso e volentieri non si sa che fine abbia fatto la vasca, ti consiglierei di tener d'occhio il forum. diriffo-diraffo negli ultimi 5 anni non è cambiato molto, per cui, rappresenta ancora un buon spunto.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09765 seconds with 13 queries