|
Originariamente inviata da Abra
|
RobyVerona ....forse non mi sono riuscito a spiegare bene,mia lacuna sorry.
Allora io non dico che questo fotometro mi misuri i nitrati...nel senso che se ho 5 leggo 5....dico che se ho una concentrazione nota,e so il suo valore ....in teoria dovrebbe essere sempre quello,quindi sapendo che 1 3 5 10 20 corrispondo esempio come numero a 0,66 0,70 0,75 0,80 0,90 del mio fotometro ...in linea teorica ho pensato che questi valori siano buoni e sempre quelli.
Cioè se lui vede una variazione di colore,e me la mette con un numero diverso,se quel numero io so che equivale a TOT di nitrato dovrei essere a posto.
Oh è un'idea che mi è balenata in testa,ma forse sbagliata...quando ho detto che comparavo Elos con il mio fotometro era per far capire che vede la differenza,non per dire che era preciso come valore
|
Ok Abra, ora ho capito bene dove volevi arrivare

L'idea non è assurda, anzi, la variazione del colore è direttamente proporzionale alla concetrazione e l'andamento è lineare. Se dopo aver misurato diverse soluzioni (e più ne misuri più preciso sarà tutto il discorso) ti fai un foglio excel non dovresti aver proprio problemi. Si sa, non sarà una cosa precisissima ma per i nostri utilizzi a mio avviso andrà più che bene. Fammi sapere se vai avanti con il discorso e se riuscirai a mettere le mani su queste soluzioni a titolo noto perchè ne potrebbe uscire una bella cosetta