Discussione: Fotometro...NO3
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2010, 17:59   #16
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Abra, mi sa che il tuo tentativo di leggere con un fotometro il valore di nitrato è coinciso con la lettura comparativa solo per una serie di casi fortuiti... I due fotometri hanno sorgenti luminose a lunghezze d'onda diverse (890 Um per i fosfati contro i 555 um del fotometro per i nitrati) cambia ovviamente anche la reazione che è basata sull'assorbimento del cadmio per i nitrati mentre per il fosfato si basa sull'acido ascorbico.
Non per rubarti il primato ma avevo provato anch'io, quando avevo entrambe i fotometri ad invertire i reagenti, ovvero far leggere al quello dei fosfati la cuvetta dei nitrati e viceversa ma i valori erano del tutto sballato, non mi ricordo più quale, ma uno dei due non riusciva nemmeno a leggere.
Se hai la possibilità di farti fare delle soluzioni a concentrazione nota di nitrato prova, sarà è l'unica maniera per sapere se il fotometro può leggere anche il valore di nitrato utilizzando un determinato tipo di test presente in commercio (elos piuttosto che salifert piuttosto che tropic).
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11883 seconds with 13 queries