Discussione: CO2 - PH - KH
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-12-2005, 23:30   #16
risin
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tralasciando il caso delle vere e proprie truffe, l'acqua prodotta da molti negozianti assolutamente non professionali è di scarsa qualità poiché filtrata con impianti le cui membrane ad osmosi andrebbero sostituite da tempo.

L'acqua distillata in teoria è solo quella prodotta mediante il processo di distillazione, cioè per evaporazione e raccolta del vapore condensato.
La deminarizzaione per distillazione è un processo troppo costoso e non viene in realtà eseguito su scala industriale.

Per togliere i minerali e le altre sostanze si usano processi di filtraggio attraverso resine oppure attraverso il passaggio ad alta pressione attraverso una membrana apposita realizzando il cosiddetto processo di osmosi inversa.

L'utilizzo di resine per filtrare l'acqua è un processo più economico in quanto non viene prodotta acqua di scarto al contrario dell'osmosi inversa che richiede lo scarto di acqua per un volume pari a 3-4 volte quello dell'acqua demineralizzata prodotta.

Purtroppo molte resine lasciano dei residui che possono essere tossici per pesci e piante. L'acqua demineralizzata venduta nei supermercati per i ferri da stiro appartiene a questa categoria e non può essere usata negli acquari.

Per gli acquari si preferisce quindi l'utilizzo di resine speciali oppure il processo di osmosi inversa che può essere ottenuto da impianti poco costosi che lavorano alla normale pressione della rete idrica.

Se vuoi evitare problemi e sorprese con i negozianti poco onesti puoi acquistare un'impianto domestico avendo cura di non risparmiare sulla qualità dei filtri e della membrana.

Tieni traccia della quantità di acqua complessivamente prodotta perché dopo un certo tempo occorre cambiare filtri e membrana altrimenti ti ritrovi con i valori di GH e KH elevati come accade nei peggiori negozi.

Page generated in 0,08815 seconds with 13 queries