|
Originariamente inviata da Giudima
|
cozval leggi qua e capirai un po di più sul tuo filtro ed i valori
|
Grazie Giudima,
anche se negli ultimi 3 giorni (complice le ferie) sto leggendo di tutto in giro per cercare di capire qualcosa in piu' su questo hobby che mi attira molto e di questo ciclo dell'azoto ne avevo , ovviamente, già sentito parlare :D
Il picco del no2 probabilmente l'ho avuto durante i giorni in cui non ho misurato (ero fuori casa)... possibile? L'acquario è ormai attivo da circa 25 giorni...
Ad ogni modo fra pochi giorni mi procurerò un test a reagente (come prezzo il piu' economico mi pare sia quello della sera .. andrà bene?) per avere misurazioni piu' veritiere.
Arriviamo al capitolo pesci... so che riscuoterò insulti (

) e commenti negativi ma ieri ho deciso di provare inserendo 5 Guppy maschi (almeno cosi non si riproducono) nell'acquario.
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
Stamani ho ripetuto il test (purtroppo ancora con le striscette Tetra) e i valori sono
Ph 7.2
Kh 6
No2 e No 3 0 (le due caselle sono bianche)
cloro 0
Gh 16
Leggendo in giro mi pare di aver capito che i Guppy vogliono un ph alcalino (>7) , me lo confermate? E visto che il valore sembra essere strettamente legato alla durezza carbonatica (Kh) vanno tenuti
sotto controllo per evitare sbalzi di ph nel tempo.
Premettendo che devo assolutamente comprare i test a reagente per vedere con precisioni nitriti e nitrati (oltre a Kh e Ph), come pensate che siano questi valori per i guppy?
Capitolo piante:
Sapete riconoscere, dalle foto, i nomi delle piante? altrimenti torno dal negoziante che me le ha vendute ma sinceramente mi fido piu' del vostro parere :D
Cosi vedo se hanno esigenze particolari di fertilizzazione e mi comporto di conseguenza... secondo la tabella che ho trovato qui:
A valori di Ph 7.2 e Kh 6 dovrebbero corrispondere 11,2 mg/l di co2... non è troppo bassa? Che posso fare?
Grazie ancora per i consigli e chiedo venia per l'esperimento dei 5 guppy... che comunque per ora almeno sono vivacissimi e nuotano apparentemente senza problemi