Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-08-2010, 02:47   #9
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, hai ragione, questo, al contrario di quello di Lorenz sembra più "empirico" e meno calcolato, ed alla fine è il concetto ad esercitare il fascino. Nutro serissimi dubbi anche io sull'effettiva autosufficienza, ma l'avvicinarcisi il più possibile (o comunque l'avere una vasca dove si vada ad interferire pochissimo con i processi della Natura) è una cosa molto bella.
In particolare l'argomento luce, come hai sottolineato, è molto interessante: avere la possibilità di vedere i colori naturali dei pesci, i bagliori metallici, i guizzi d'argento o blu elettrici o semplicemente colori non modificati dalla scelta delle nostre lampade è una cosa che ci farebbe rivalutare moltissimi pesci che ad oggi sono considerati grigi e per questo brutti (abbinamento che non capirò mai!). Su di un libro leggevo dei tempi in cui la luce solare era l'unica possibile in acquario e questi pesci argentei andavano per la maggiore, essendo evidentissimi all'interno di una vasca piuttosto buia e colpita dalla luce lateralmente..."l'Era dei Caracidi", la soprannominava, alla quale seguì "l'Era dei Ciclidi". Spero che ritorni presto l'Era del Cinghiale Bianco
Scherzi a parte, in un acquario pieno di emerse, galleggianti e sciafile sommerse (e per pieno intendo davvero pieno), dubito che l'esposizione alla luce del sole determini un bloom algale degno di tal nome...e anche se così fosse, pazienza: anche le alghe sono utili nell'economia dell'acquario, sarebbe ora di cominciare a sfruttarle anziché demonizzarle.
P.S.: IOOOOOOO?-05

Page generated in 0,11253 seconds with 13 queries