- perchè non sappiamo che marca di test hanno usato. già il valore 12,5 dovrebbe mettere in preallarme sulla scala, che non mi meraviglierei fosse 0 - 12.5 - 25 - 50 - 100. di conseguenza potrebbe avere i nitrati a 2 e pensare di averli a 12,5. in negozio e a gratis non credo che avranno utilizzato i Macherey o un fotometro.
- perchè 12.5, anche fossero, è un valore che in maturazione ci sta tutto e andare a dargli un paccone con un cambio del 50%, onestamente è l'ultima cosa che mi passerebbe per la testa. per il tipo di vasca che vuol fare potrebbe pure assestarsi su quel valore, che i molli non faranno altro che ringraziare.
- perchè non abbiamo idea di che acqua andrà a metterci. se la prende già fatta in un negozio potrebbe pure peggiorare la concentrazione dei nitrati.
- perchè un 10 litri è un oggettino che solo a guardarlo s'impalla (l'ho avuto, quindi ti parlo per "vissuto"). pensa solo come godrà la roccia a rimanere per metà a secco durante il cambio, per non pensare a tutto quello di chimico/biologico che può essere influenzato pesantemente da un cambio al 50%.
io piuttosto penserei a fargli mettere la pompa nel posto giusto, piuttosto che incantonata in un angolino dove non serve a nulla.
|