Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-08-2010, 20:40   #1
cozval
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: Livorno
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita con acquario 30 litri

Ciao a tutti,

dopo qualche settimana di "lurking" direi che è giunto il momento di aprire il mio primo thread in questo foum visto che i dubbi aumentano :D

Allora partiamo dall'inizio, il mio acquario (che mi è stato regalato) è un Tetra 30 litri (si lo che è piccolino :D ) di quelli gia "pronti" all'uso con filtro easy cristal.

Su suggerimento del venditore abbiamo riempito la vasca per 2/3 con acqua di osmosi inversa e 1/3 del rubinetto ed abbiamo aggiunto il Tetra acqua safe (Secondo le dosi indicate nella bottiglietta).

Il fondo è una ghiaia della JBL nel quale abbiamo inserito 7 sfere JBL per migliorare la "vita" delle piante

Nel filtro abbiamo inserito i batteri Safe start (Sempre della tetra).

Dopo circa 10 giorni abbiamo inserito le piante e reinserito l'acqua safe e safe start.

Attualmente l'acquario è cosi:



Ho fatto il test con le strisce Tetra e i valori sono :

Cloro : assente
PH 7.2
Kh 10
GH Valore intermedio fra 8 e 16 (il colore del test è un intermedio fra i due colori di scala 8 e 16)
No2 0
No3 0 (per i due valori il colore è bianco per cui mi sento di dire che sono a 0)

La temperatura oscilla fra i 24.5 e i 26 gradi

Secondo la scala dei test i valori sembrano accettabili , me lo potete confermare?

Se si domani vorrei finalmente cominciare ad inserire i pesci ed è qui che ho dei dubbi.... mi piacciono molto i Guppy e ho letto le FAQ qui nel forum scoprendo che, a differenza di quel che si dice nei negozi, sono pesci molto particolari smentendo molte cose che si sentono dire in giro.

La mia idea , vista anche le dimensioni ridotte, sarebbe quella di inserire:

1) 3-4 Guppy (in quale mix di sesso?)
2) Alcuni corydoras per il fondo (non ricordo di preciso quali hanno in negozio), potete dirmi se ci sono specie di corydoras da consigliare? I corydoras possono stare in coppia o meglio inserirne 3-4?

e la mia idea iniziale era quella di inserire alcuni "neon" ma ho dei dubbi sulla convivenza dopo aver letto un po di forum.... e sarei orientato su dei Platy (2-3 possono andar bene viste le dimensioni)?

Diciamo quindi che al momento inserirei solo queste due specie (+ i platy) e poi... vedremo :D

Che ne pensate?


Ovviamente ringrazio tutti anticipatamente per i consigli che mi darete per iniziare al meglio con il mio primo acquario

Grazie
cozval non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12903 seconds with 15 queries