Signori, ho sempre creduto anche io, specialmente leggendo le altrui esperienze, che un cambio luce di quel tipo non avrebbe potuto creare particolari problemi, ma non trovo altra spiegazione... Probabilmente c'è, ma non l'ho ancora trovata... tanto che ora ho lì la mia bella plafo T5 funzionante e migliorata (ha una migliore ventilazione interna ed ho aggiunto i led lunari) e non l'ho più rimontata per paura di stravolgere ancora la vasca. Prima di cambiare illuminazione la vasca stava cominciando a girare in modo ottimale con dei colori fantastici. Ora, solo dopo due mesi, sto cominciando a rivedere miglioramenti.
Marzok, delle selvatiche provenienti dal mare, in effetti l'unica di cui non conosco la specie (quella a dx della motnipora stellata, sotto la stilopora viola nella parte sx della vasca), è beige con le punte viola, si era messa a crescere da subito colando anche alla base (ora sta ripartendo molto lentamente, forse...). Una florida, una granulosa ed una plana, invece sono immobili. La plana ha perso il verde intrerno ed è diventata tutta marrone; ora sta lentamente schiarendo e mettendo il viola sulle punte senza crescere. La granulosa e la florida sono immobili, ma spolipano normali.
Una acropora regalatami da un amico perchè a lui non faceva nulla se non restare marrone (quella a dx nella prima foto, dietro la stilopora), ha invece cominiciato a crescera con poca luce ed ora l'ho messa là in alto e sta crescendo e colorandosi bene. Nella foto non si vede nemmeno lontanamente il suo colore, ha le punte verde acqua ed il marrone sta sparendo lentamente...
|