|
Originariamente inviata da geribg
|
Io il cubo 90x90 come ti ho detto lo illumino con 1 Lumenarc III 250w 10k(sto per cambiare con XM15k) + 4 T5 ati blu plus , la vasca e in acrilico e la plafo e a 12 cm dal bordo vasca, illuminata in modo uniforme . Rocciata - atollo decentrato + 1 rocetta nel angolo anteriore. Praticamente la tua sara 3 volte tanto la mia e la puoi illuminare anche con 3 LM III da 250w , con tre atolli posti sotto i riflettori, gli animali piu esigenti li metti in alto e cosi a scendere , e tanto spazio per i pesci come vuoi tu. Spesa contenuta e ti godi una bella vasca anche perche la luce non e tutto.........!!!!!!!!!!!!!
|
che la luce non sia tutto l'ho capito, vorrei sapere tu cosa allevi di esigente con le 250 w così mi rendo conto di cosa ci si riesca ad allevare

...la soluzione 3 atolli non mi piace molto, mi piace molto la barriera da dx a sx..ecco perchè parlavo anche di 6x250 watt...
[/QUOTE]
gerib hai ragione però credo che per quelle dimensioni di vasca quel tipo di illuminazione sia il minimo se vogliamo coprire bene la vasca,io personalmente dopo le esperienze avute prima di fare una vasca l"illuminazione è la prima cosa da scegliere se si vuole illuminare con le hqi non andrei oltre gli 80cm di larghezza andando oltre opterei per t5 o led sempre per avere una copertura totale della vasca altrimenti con le hqi si arriva a mettere 6-7 riflettori con un notevole dispendio di corrente elettrica poi se uno se lo può permettere[tipo pietro romano]ben venga.quindi se francesco vuoi allevare lps-molli-e qualche sps più facile io farei la vasca 300x100x65 con 20 t5 da 80w in modo da risaltare tutte le fluorescense degli lps oppure 300x80x70 con 4 qhi da 400w coprendo molto bene la vasca e ci allevi quello che vuoi[tipo la piscina di enzo67]

[/QUOTE]
si la soluzione 4x400 mi piace però ci volgio mettere le 20,000 k° ; a questo punto potrei mettere i t5 bianchi come gradazione altrimenti sarebbe tutto blu o lascio le hqi e basta?