|
Originariamente inviata da donatowa
|
scusate se entro nel merito, il mio ragionamento potrebbe sembrare di parte, ma vi garantisco che non lo è.
a tutti i possessori di una plafoniera acqualivin la prima cosa che raccomando e di non dimmerare la plafoniera oltre il 50% per il semplice motivo che guardando una plafoniera in modo particolare una T5 sembra che ci sia tanta luce perchè veniamo abbagliata dalla stessa, ma in realtà la luce in vasca è inferiore a quella che percipiamo otticamente, al contrario i led essendo direzionali puntano il fascio tutto in vasca, non disperdendo luce nell'ambiente, poi ci sono diversi utenti che hanno sete di luce pensando che maggiore luce significa benessere della vasca, poi altro fattore importante da non sotto valutare l' illuminazione precedente al passaggio ai led, tenete conto che 250 W di led corrispondono ad una fonte luminosa di 500 W su tutta la vasca,
non è il caso di geometra, che sicuramente ha le capacità oggettive per gestire un cambio luce, e sicuramente se fosse stato questo il motivo del crollo della vasca avrebbe agito in tempo utile per poter porre rimedio, le plafoniere montate su vasche oramai sono tante e anche da diverso tempo, pertanto il crollo di una di queste vasche non credo possa essere imputabile ai led, altra cosa su cui meditare è quella che i led come le lampade HQI e le T5 non sono tutte uguali ogni marca ha i suoi pregi e i sui difetti
|
Il tuo intervento ci sta tutto e non posso far altro che confermare per esperienze diretta quello che hai detto.
Il crollo della vasca non è dovuto hai led ma sicuramente ad altri motivi e posso confermare che portare le tue plafo oltre il 50% rende la gestione alquanto difficoltosa.....bisogna andarci piano......le plafo in questione buttano in vasca tanta luce anche se hai nostri occhi non sembra.
Attualmente ho la plafo impostata al 30% bianchi e 50% blu e non ho nessuna intenzione di aumentarla per il momento, l'aumenterò di un 5% sia i blu che i bianchi solo quando avrò trovato un certo equilibrio in vasca.