Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-08-2010, 19:51   #1
Icarus
Plancton

L'avatar di Icarus

Città: Monteriggioni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Probabile perdita acquario: consigli

Ciao a tutti,
dopo un po' di assenza dal forum torno a scrivere, per chiedere un vostro prezioso consiglio.

Verso gennaio/febbraio ho avviato il mio primo acquario, un piccolo Malibù Ottavi da 20 litri lordi. Ho cercato di curarlo il più possibile, controllando i valori dell'acqua, ho inserito 4 piante (3 anubias di varietà diverse, ed un'altra di cui non ricordo il nome) più una coppia di Endler e 4 red cherry.
Le cose fino ad ora sono andate a gonfie vele, mi sono rimaste 3 red cherry e gli Endler si stanno moltiplicando in modo esponenziale.

Purtroppo ieri è successo il fattaccio: sul tavolo di appoggio dell'acquario ho trovato 3 grosse pozze d'acqua. Ho asciugato il tutto, con estrema cura. Per una giornata intera non è più uscito nulla, ma oggi ho ritrovato un'altra macchia d'acqua, più o meno nel solito punto.
Il sospetto è che ci sia una perdita (veramente piccola) nella parte bassa dell'acquario, che piano piano riempie la cornice di plastica della parte inferiore, e poi (quando è piena) esce sul mobile.

Se la cosa continua, sarei intenzionato a comprare un nuovo acquario. Non ho molta voglia di cercare la perdita nell'acquario attuale (e poi sarei anche in difficoltà sul "come" fare), e poi viste le esigue dimensioni non credo valga neanche la pena ripararlo, dal punto di vista economico.
Oggi ho fatto un giro al negozio, e ho messo gli occhi su un Cayman 50.

Ora vengo all'ardua domanda: quale procedura bisogna seguire per effettuare un travaso "dinamico" da una vasca all'altra?
Pensavo (correggetemi se scrivo qualcosa di sbagliato) di ricomprare il terriccio e il ghiaino di fondo. Se fosse possibile, vorrei trapiantare anche le piante.
Poi, per quanto riguarda il filtro? Sarà sufficiente portare cannolicchi e spugne da un'acquario all'altro? Il filtro del nuovo acquario sarebbe più grosso, quindi inevitabilmente ci sarebbe una commistione di materiale filtrante "nuovo" + materiale filtrante "già attivo" (circa 50%).

Cosa potrei fare? Cosa mi consigliate?
Grazie mille, sono un po' preoccupato.
Icarus non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10374 seconds with 15 queries