|
Originariamente inviata da polimarzio
|
La presenza di cianobatteri indica una cattiva conduzione della vasca, queste alghe viscide e gelatinose si combattono in modo naturale e senza nessun intervento chimico. Tenendo attenzione ai valori acquatici, le alghe vanno rimosse manualmente sifonando e asportando pazientemente, per smuovere la sabbia al fine di non creare staticità sul fondo sono utile le ampullarie.
In merito alla problematica oftalmica e respiratoria in atto sul ramirezi, consiglio di isolare il pesce per trattarlo con un antibatterico come già consigliato da crilù. Tieni però presente che questi potrebbero essere i sintomi con i quali esordisce l'idropisia.
|
Più che una cattiva conduzione della vasca sono dovuti ad un grave errore fatto per inesperienza; semplicemente ho comprato in negozio una "palla di alghe" che ne era completamente ricoperta!! Comunque ho seguito il consiglio di crilù, ho fatto un altro cambio di 15 litri e martedì ho iniziato il trattamento con il baktowert.
Oggi ho fatto il test dell'acqua e mi ritrovo con NITRITI presenti e nitrati alti!
Secondo il protocollo di trattamento stasera dovrei inserire un'altra dose di baktowert e poi aspettare 2 gg per il cambio del 50% dell'acqua, ma ho paura che i pesci mi muoiano prima per i nitriti. Ho chiamato il venditore da cui mi rifornisco di solito e mi ha consigliato di inserire quotidianamente del nitrivec e tenere duro fino a sabato. Mi sembra una fesseria, che senso ha inserire i batteri nella vasca con l'antibiotico? Siccome non mi fido molto vorrei consigli da voi! che faccio? Meglio cambiare il 50% dell'acqua e poi inserire la seconda dose di antibatterico o fare come mi ha detto il negoziante?