Giangi, io le biopalle ho tentato di usarle dopo che rientrato dalle ferie mi sono trovato la vasca come una fogna di calcutta perchè è stata riversata tutta la mangiatoia automatica in vasca...
Sono passato da 0.01/0.03 di PO4 e 0.2 di nitrato a 0.18 di PO4 e 25 di nitrato. Insomma un disastro.
Rientrato e resomi conte del disastro ho effettuato cambi d'acqua massicci ed ho riportato la vasca a 0.13/0.15 di PO4 e nitrati tra 5 e 10 mg.
Ho messo le biopalle (70 gr in 300 lt lordi) e fatte girare in letto fluido, a distanza di 40 giorni l'unico valore che è variato è stato il nitrato che è passato a 5 mg fissi mentre il fosfato non si è mosso di un solo pelo... Quello che ho notato e che mi ha fatto propendere per la sospensione sono state delle bolle sulle punte di un acropora humilis, il tessuto era gonfio come quando ti viene una vescica su un piede. Non sapendo se fossero le lenticchie le responsabili le ho sospese anche perchè è stata l'unica cosa che sono andato a variare nella vasca. Il tessuto che si era sollevato il giorno successivo si è staccato lasciando lo scheletro desolatamente bianco e privo di tessuto.
Come ti ripeto non ho cambiato una virgola nella conduzione e nell'alimentazione dei coralli (9 cc di H&S marine de luxe).
|