Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-08-2010, 19:26   #10
interista89
Guppy

Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
interista89, mi è difficile credere che così tanta sporcizia abbia raggiunto la pompa. Sicuro che la spugna faccia buona tenuta sulle pareti del vano in cui è?

Al tuo posto metterei sopra alla spugna uno strato di lana sintetica, è più facile da pulire/cambiare e lasci più tranquilla la spugna con le sue colonie batteriche (anche se non c'entra con i nitrati).
Infatti ci stavo pensando. Non so se conosci il modello del mio filtro, ho un askoll Trio Maxi.
La spugna lascia passare i pezzi più grossi evidentemente...e non fa buona presa, assolutamente no.
La pompa è situata fuori dallo scatolone coi materiali filtranti. Tra la pompa e lo scatolone c'è una piccola griglia di plastica, probabilmente serve per non risucchiare lumachine/avannotti. Ecco, in questa griglia di plastica si era "compresso" tutto lo sporco e nei 2-3 mesi di attività è arrivato in quantità tale da bloccare la pompa per una notte.
Aggiungo la lana sintetica quindi!

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Non è buona cosa far coincidere pulizia del filtro, cambio d'acqua e sifonatura, è molto meglio fare queste operazioni scaglionandole nel tempo. Farle insieme può alterare l'equilibrio in vasca.
Mmmm..da qualche parte avevo letto che era meglio fare tutto insieme...fino adesso mi sono regolato così: ogni 2-3 settimane cambio un 20% di acqua aspirando l'acqua col tubicino. No sifonatura, se non saltuariamente. Non avevo mai sifonato prima d'ora ma avevo messo in programma di sifonare solo ogni tanto, tipo ogni 2 mesi una sifonatura leggera.
Non avevo mai sifonato finora, avendo l'aquario da maggio il fondo era tutto sommato in buone condizioni, ma stavolta mi è toccato sifonare per tirar via la troppa sporcizia
Come mi consiglieresti di regolarmi dunque con le pulizie?
interista89 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09497 seconds with 13 queries