|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
Ecsenius, a parte il fatto che non sono espertissimo di piante, ma io non ti avevo chiesto degli stick, ti avevo invece chiesto se hai interrato il rizoma delle Anubias. Dalla foto non capisco perchè un rizoma sembrerebbe fuori, ma l'altro interrato. Sono due piante distinte?
Per le piante orientati su quelle della prima colonna di questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Se però l'ulvaceus cresce bene, e si vede anche dalle foto, mi viene da pensare che l'acquario sia in un ambiente molto luminoso, illuminazione interna a parte.
Comunque a me era cesciuto a dismisura un Crinum thaianum con 0,20/0,25W/l, quindi eccezioni di questo tipo esistono
|
Si hai ragione Federico, ma ho cercato di rispondere un po a tutti ma in particolare a te

.
Allora preciso che io non fertilizzo ne con pasticche e ne con prodotti liquidi.
Faccio solo cambi parziali d'acqua.
Allora, le Anubias le ho piantate un po troppo profonde, e me ne rendo conto solo adesso dopo aver parlato con te, all'inizio, cioe nei primi mesi le anubias crescevano bene, poi, c'è stata una sorta di "implosione". Le foglie nuove hanno incominciato ad essere storte e sfilacciate e le vecchie sempre piu marce.
Nelle foto una delle anubias ha sviluppato un ulteriore rizoma, cioe come se su quello vecchio se ne sia sviluppato un altro. Temo che soffra perche sono un po troppo seppellite...ho meglio credo.
Secondo te le devo estrarre dal terreno e "legarle" a qulche arredo tipo un legno o un anforetta?
Le Aponogeton ulvaceus sono cresciute subito, diciamo nel giro di un mesetto sono esplose rigogliose e una ha anche fiorito.
Adesso una delle tre ha le foglie piu trasparenti e presenta dei piccoli fori..come se anche queste stiano marcendo o.. seccando.

E' normale questo decadimento strutturale della ulvaceus? Questa in particolare è piu vecchia delle altre di una quindicina di giorni.
L'acquario è posto in una stanza molto luminosa e vicino ad una parete bianca. Possibile quindi che la vasca sia molto illuminata anche dall'esterno (il sole non colpisce mai la vasca).
La vasca è 170 litri lordi ora non so quanto netto. Credo un150 lt.
La cosa che non mi spiego è che sia le ulvaceus (almeno per ora in una sola pianta) che le anubias hanno dapprima avuto una crescita rigogliosa e poi un crollo verticale...
Non so che fare e come intervenire... puo essere un problema di fertilizzazione del fondo?
PS
Ho 3 Ancistrus e 5 Corydoras.
Grazie, sono assetato delle vs opinioni.