premesso che ho il tuo stesso acquario. ti spiego come faccio io. il giorno prima del cambio riempio due secchi (che uso solo per l'acqua pulita) di acqua di rubinetto, in ognuno metto circa 12 litri. poi aggiungo in ogni secchio 2,5 ml di biocondizionatore.
ll giorno del cambio prendo il terzo secchio (che uso solo per tirar via l'acqua sporca) dove ho segnato con un pennarello le tacche di 5 e 10 litri e uso un tubo di gomma (canna da giardino) di circa 1,5 metri, una parte la inserisco al posto del riscaldatore fino in fondo. Poi (non posso spiegartelo diversamente) succhio in modo da innescare il flusso dell'acqua e riempio il secchio. io cambio 25 litri ogni 2 settimane quindi riempio 2 volte 10 e 1 volta 5. In quest'acqua pulisco spugne e lana di perlon. Infine con un boccale inserisco lentamente l'acqua pulita, cercando di non smuovere il fondo. In questo periodo uso l'acqua a temperatura ambiente, in inverno semplicemente riscaldo prima di inserirla in vasca, un pò d'acqua messa a decantare, controllando la temperatura con il termometro. Per quanto riguarda le piante, magari sul mercatino qualcuno le regala. Ciao, spero di esserti stata utile, Daniela.
Dimenticavo, appena il livello dell'acqua scende ricordati di spegnere riscaldatore e pompa e poi ovviamente riaccendi tutto.
|