Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-07-2010, 15:13   #5
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
50 lt è la capienza dell'acquario......filtro meccanico...era in funzione già da 3 anni ma senza mai avere piante...infatti 3 anni fa non avvo intenzie d piantumare...illuminazione 100w...fertilizzazione praticamente nulla perchè ripeto che non era nel progetto iniziale...tranne le deiezioni dei pesci..i valori erano ottimali...ora non li ricordo,ma ki mi faceva i test diceva che erano giusti...quando ero snza piante cambio il 50% ogni mese...con e piante non cambiavo mai...aggiungevo acqua quando evaporava..la temperatura si aggirava ai 24/26...ripeto...dai valori mi dicevano che erano perfetti...è andato avanti x 6 mesi così e stava tutto bene..almeno a vedere la prolificazioe d piante e pesci.
Beh, allora per essere successa una cosa così grave e repentina ci dev'essere stato dietro un altrettanto repentino e importante cambiamento.

Prima di tutto fatti dire che chi ti fa i test e ti dice "sono ok" senza neanche comunicarteli, come se fossi un bambino che non capisce, e senza nemmeno sforzarti di farti capire più o meno quali e cosa sono, non è attendibile come persona di riferimento.
Possono essere anche al collasso, che ne sai tu?
Evidentemente non erano proprio ok.

Dunque, andando a ipotesi, si potrebbe pensare ad un improvviso calo di temperatura. Questa può aver portato alla morte di un pesce, che in un acquario di queste dimensioni comporta un grande carico organico da smaltire. GLi inquinanti si sono alzati, le piante hanno risentito del freddo, e così si è innescata la reazione di disfacimento...

La quale, comunque, è un'idea approssimativa, perchè temperature basse all'improvviso non comportano danni immediati, e avrebbe dovuto risentirne soprattutto la cryptocoryne, che è invece rimasta la più vispa.

Dici che dal momento in cui hai inserito le piante, non hai più cambiato l'acqua? e che hai solo un filtro meccanico? ci sarà la parte biologica, o no?

Rabboccavi con acqua d'osmosi, giusto?
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13043 seconds with 13 queries