|
Originariamente inviata da Tia78
|
|
parlando di ospiti, il cubo sarà la casa di un bel Betta...assieme a lui avrei pensato a 3/4 caridina japonica, preferirei le red cherry, ma essendo più piccole temo che finirebbero presto nella pancia del pesciozzo, con le japonica questo problema non dovrei averlo spero...come abitanti direi basta così, visto il litraggio...
|
Mettendo un legno e qualche pianta le red cherry troveranno tranquillamente i loro ripari, sono tantissimi a tenere insieme betta e red cherry senza nessun problema.
|
|
|
a questi dovrei aggiungere fondo fertile e ghiaia...come fondo fertile il nano deponit mix della dennerle è venduto in confezioni da 1 kg; basta o dovrei stare sui 2 kg(ho letto che il fondo fertile dovrebbe essere di 2 cm, quindi facendo i calcoli dovrei avere almeno 2 kg)???Se non ci fosse il fondo della dennerle del normale fondo fertile della Tetra o della Sera potrebbe andar bene lo stesso o le caridine potrebbero avere dei problemi (visto che i prodotti dennerle sono specifici per l'allevamento dei gamberetti non vorrei aver problemi con altre marche)...per la ghiaia starei su del ghiaino nero di granulometria fine, credo che 3 kg dovrebbero bastare...
|
Sì, a occhio dovrebbero bastare, lo strato di ghiaino fallo almeno 3-4 cm x evitare problemi.
E se trovi il Dennerle specifico x i gamberi vai più sul sicuro...almeno in teoria.
|
|
|
un bel legnetto (da far bollire prima di metterlo in acquario) e 3 o 4 piantine; avete suggerimenti su piante a crescita rapida che potrei comprare tenendo conto anche della luce che ho a disposizione???leggendo in giro dovrebbero andar bene piante tipo cryptocoryne, hygrophila, microsorum, anubias ecc giusto???a proposito, so che piante come l'anubias possono essere legate al tronco, per farlo eventualmente potrei usare del semplice filo di cotone o ci sono controidicazioni???
|
Il filo di cotone marcisce in fretta, meglio un nylon x la pesca in mare, che ti dura molto di più.
Sul tronco puoi legare anche dei muschi, che piacciono tanto ai gamberi e vengono usati anche x la deposizione.
|
|
un ultima cosa, poi per il momento chiudo che sono stato fin troppo prolisso , quando riempio per la prima volta l'acquario, non avendo una tanica da 30 litri in cui far decantare l'acqua, posso mettere direttamente l'acqua di rubinetto ed aggiungere in acquario il biocondizionatore, oppure, visto che aspetto almeno un mese prima di inserire gli ospiti posso evitare di mettere il biocondizionatore in acquario ed usarlo solo nei futuri cambi di acqua???
|
Compra un paio di secchi nuovi, oppure un secchio ed una tanica...tanto ti serviranno in futuro x i cambi d'acqua e gli interventi di pulizia.
|
|
|
P.S.dimenticavo i test...ovviamente niente striscette, ma solo test a reagente...per risparmiare un po' pensavo a quelli dell'Aquili in cui trovo tutti i 5 test principali in un'unica confezione, ho letto che sono affidabili, quindi penso facciano al caso mio...
|
Vanno benone, online li vendono a 12.90 euro alla confezione.