|
|
Quote:
|
|
Vorrei mettere il ballast elettronico per T5 da subito (abbiamo detto che un 2x39W farebbe al caso mio) e tra qualche mese sostituire i tubi.
|
Sospettavo, se il tubo è usurato potrsti avere qualche problema di accenzione.
|
|
Quote:
|
Quando sono passato dai ferromagnetici agli elettronici, tenendo gli stessi neon, la differenza era ben visibile dalle foto (e il luxmetro infatti dava un +12%).
Sarebbe utile vedere le differenze dell'accoppiata scelta da LDrake, anche x poter consigliare qualcun altro in futuro.
E poi servirebbe anche a lui controllare che non ci siano variazioni di colore (mica tutti i ballast sono fatti x bene, gira anche parecchia robaccia che funziona male).
|
I ballast elettronici, i migliori, hanno la particolarità di poter guardare la luce e non trovare fastidio, hanno una resa luminosa superiore con un consumo inferiore, ma non possono cambiare temperature di colore, dipende infatti dal tipo di fosfori impiegati dalla polveratura del tubo fluorescente e dal tipo di vetro utilizzato per la realizzazione del tubo.
Tutte le tonalità del bianco sono normalmente ottenute utilizzando diverse miscele di fosfori su tubi trasparenti.
una foto, preciso che ne so poco di fotografia, può dare l'impressione di avere tonalità diverse, non credo sia possibile fare un paragone.
Ci vorrebbe un analizzatore di spettro luminoso
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/21.gif)
ma costa troppo

Per la robbaccia che c'è in giro si potrebbe aprire un'altra discussione, credimi Cinghialotto se ti dico che molti non meritano di essere commercializzati

.