Discussione: no3 o po4?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-07-2010, 18:22   #17
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda la presenza di PO4 ed NO3 in vasca dalla mia esperienza di acquariofilo mi sento di poter affermare che il fattore che limita di più il rateo di crescita (mi riferisco sempre a questi due inquinanti) e la colorazione degli animali è il fosfato. Basta superare i 0.03/0.05 mg/lt (misurati con fotometro) e la vasca si spegne in brevissimo tempo e la crescita subisce un fortissimo rallentamento. Al contrario nella mia vasca precedente, ma anche in vasche di amici (in primis la bellissima vasca di Matteo Trevisani) un tasso di nitrati compreso entro i 3/5 mg/lt non andava ad inficiare più di tanto sui colori e sulla crescita.
Allo stesso tempo ho osservato che bassi valori di fosfato causano più rapidamente e molto più seriamente danni alla base dei coralli rispetto che aver in vasca bassi valori di nitrati. Una vasca estremamente magra di fosfati con qualche milligrammo di nitrati spesso e sovente corre il rischio di tiraggi dal basso e questa è una situazione che spesso si presenta a seguito dell'utilizzo di resine.
In definitiva sempre da quanto ho potuto vedere sulle mie vasche il migliore rapporto crescita/colorazione/salute della vasca si ha quando con il fotometro si misurano 0.01/0.02 mg/lt di fosfato e qualche mg di nitrato. I tiraggi sono scongiurati e le colorazioni non sono male.
Altro punto della discussione, quello che riguarda il cambio d'acqua fosfati e nitrati si abbassano entrambi in maniera proporzionale al cambio d'acqua e li non ci piove!!!
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11553 seconds with 13 queries