Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-07-2010, 10:40   #5
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Senza intento di fare un'ennesima bagarre sui metodi a riproduzione batterica, ma perchè tutti li usano? Metà dei messaggi del forum sono di persone che hanno problemi con la stimolazione batterica... e non solo nell'ultimo mese, ma da sempre... eppure tutti continuano a tentare... e ci sono poi un sacco di vasche che smontano perchè non girano correttamente... Eppure troviamo spesso esempi di vasche berlinese classico che sono stupende e senza sbattimenti...
Spesso sono convinto che la stimolazione batterica viene attuata in condizioni poco indicate, tipo per sistemare una situazione non ottimale.
Ad esempio, Matteo, sbaglio o tu le BP le hai cominiciate ad usare perchè avevi i gli inorganici alti (fosfati mi pare)?

Io continuo a vedere vasche berlinesi con colori non zeovit-trasparenti, ma densi con coralli in ottima salute e crescita e vasche stimolate a fonti di carbonio, che sembrano belle, coi loro colori modello evidenziatore, ma che ne hanno sempre una... alghe, alghette, algotte, ciano, rossi, ciano verdi, valonia, tiraggi da sopra, tiraggi da sotto ed infine turbellaria....

Per me la vasca sta bene quando tutto cresce, chi più chi meno, ma tutti, senza tiraggi e va avanti in modo stabile. I colori vangono da soli quando i coralli stanno bene. Si deve cercare la salute del corallo, non il suo colore, quello è una conseguenza.
Non concordo su questa considerazione.....conosco molte vasche che girano abbastanza bene, se ci si accontenta di Colori carichi con basi interne dei Coralli tendenti al marrone sicuramente il Puro Berlinese e ottimo, sono pochi si contano su una mano sono riusciti ad avere Colori brillanti senza usare batteri.
Per gli altri la considero l'unica strada possibile per dare una marcia in più al Berlinese senza mischiare più metodi ma seguire attentamente un metodo pazientando e dare modo alla vasca di crescere e Colorarsi.....si e vero tutte le vasche a riproduzione batterica lottano con Ciano e patine varie ma sono problemi marginali.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12785 seconds with 13 queries