|
Originariamente inviata da giovanni79
|
nonostante la storia degli scalari piccoli che si abituano ai neon l'abbia sentita spesso, io non mi azzarderei a tentare, anche perchè liberarsi poi di una coppia di scalari non è facile. conta poi che il dimorfismo sessuale degli scalari è difficile da stabilire e cmq non in età giovanile, quindi dovresti prendere un gruppo di scalari far formare una coppia e poi dar via quelli che ti avanzano, sempre con la paura che un giorno gli scalari guardino i neon con occhi meno amichevoli. invece gli apistogramma somno perfetti per la convivenza con i neon, forse troveresti un pò di problemi con gli oto che si mangiano le uova di tutti gli ovipari, ma creando buoni nascondigli...
|
Ma insomma...se i genitori difendono il territorio gli oto neanche si avvicinano. Le cure parentali sono abbastanza marcate negli apistogramma. E comunque concordo con te che la scelta migliore sarebbero proprio loro. Infatti anche per questioni di spazio gli scalari si possono evitare.
Però a mio modo di vedere inserendoli insieme con i neon problemi di predazione non ce ne sono. :)