|
no acquariumline è prettamente per articoli, io mi servo sempre da loro e mi trovo molto bene, la stagione calda per le spedizione di vivo (piante incluse) non è mai delle migliori, io punterei a risparmiare qualcosina e cercare qui sul forum, magari se puoi aspettare temperature più miti è ancora meglio (settembre).
le sfere quali sono? quelle di laterite? mmm...io andrei su qualcosa di più completo a livello di nutrienti es. quelle della dennerle, che ho provato e sono buone, la fluorishtabs sono buone ma forse funzionano meglio su di un fondo di fluorite, idem ADA o similari (fanno parte di protocolli di fertilizzazione per cui si compensano tra loro).
per un 40lt con circa 0.3/0.4w/lt puoi mettere quasi tutto, nei calcoli del fabbisogno di luce delle piante non si tiene conto della colonna d'acqua ma solo dei litri netti e dei w.
il fatto è che la colonna d'acqua del tuo acquario è bassa per cui la luce non deve attraversare troppi cm di acqua e arriva abbastanza diretta, se vuoi aumentare la quantità di luce magari un riflettore ti aiuta.
senza impazzire con fertilizzanti per le radici ecc... perchè non pensi ad un'acquario di sole epifite?? sono belle quanto e anche più delle piante che vanno nel substrato, e nettamente più rustiche di quest'ultime.
la scelta anche qui è amplia, ci sono le microsorum (pteropus, windelow, narrow, philippine, petit ecc...) i muschi, la pellia, la riccardia, le anubias, bolbitis ecc...
senza contare un bella dose di riccia a galleggiare e vedrai che gli avannotti ti ringrazieranno
|