|
ciao e benvenuto. per l'allestimento ex novo di una vasca, il discorso è parecchio lungo, ma mi pare di capire che la tua domanda sia relativa alla preparazione del fondale della vasca.
partendo da zero, sicuramente è meglio inserire uno strato di fertilizzante. in commercio ce ne sono molti, e ci sono anche alcune ghiaie già fertilizzate, ti spiego brevemente ile differenze principali: non so un acca di durate ed efficienze, quindi evito di sparare numeri e durate, ma posso dirti che la scelta di usare due composti differenti (fertilizzante e ghiaino) è da evitare se programmi di aggiungere piante in futuro o di fare manutenzioni al fondale, questo perchè rischi di smuovere gli strati e mischiare i due composti. discorso invece diveraso se usi i ghiaini già fertilizzati, dove tutto è compatto e quindi non hai problemi di rimescolamento. però questi fondali hanno un costo maggiore. io mi sto informando perchè a settembre divrò allestire una vasca, facendo due conti il costo è del 20% 30% in più, però ti risparmi la fatica. poi tutto dipende anche dalle piante che vuoi in serire, ma considera cmq che qualsiasi fondale tu costituirai, prima o poi si esaurirà e cmq dovrai integrare le fertilizzazioni con del liquido o anche delle pasticche solide
|