Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-07-2010, 11:01   #3
andreaclc82
Pesce rosso

L'avatar di andreaclc82

Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
Secondo me per avere la stessa luce di ora devi mettere 8 tubi da 54.. Certo che avrai la luce molto meglio distribuita sulla superfice da illuminare.. Altro vantaggio è che scalderai molto meno l'acqua..
Un consiglio: vai su plafoniere buone, munite sia di riflettori singoli che di sistema di raffreddamento (vedi ATI)..
non è detto che passi ai T5, come detto è solo per una questione estetica: due riflettori in alluminio sono brutti da vedere, a dispetto di una plafoniera, detto questo la luce della HQI la preferisco mille volte ai neon, perchè la ritengo più naturale..
..il fatto che scaldino maggiormente è uno svantaggio solo d'estate (che dura 2 mesi) gli altri 10 invece è un risparmio concreto sul riscaldatore almeno nelle ore di luce..

con 8 tubi avrei un consumo di 432W questo vuol dire che avrei risparmiato in corrente solo 68W.. pochini, non credo valga la pena: una plafo ATI costa sui 500€ oltre ai 160€ di neon..

speravo di rimanere su 6 tubi.. allora poteva avere un senso.. a questo punto l'estetica si può andar a far benedire e rimango sulle HQI almeno per un anno.. in attesa dei Led o ancor meglio del Plasma!

Page generated in 0,10815 seconds with 13 queries