Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-07-2010, 08:27   #41
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ha detto Matteo, per me il cuore della questione è la stabilità batterica.

Io ho ragionato e mi sono comportato in questo modo per avviare la nuova vasca.

Per questioni estetiche ho messo un po' meno delle rocce consigliate (1kg ogni 5 litri; 65kg invece di 80) perchè ho voluto dare più spazio a pesci e coralli, senza dover taleare tutto a breve... Per me la sabbia ha quindi un ruolo fondamentale di supporto batterico ed un velo non sarebbe stato abbastanza.
Ho preso rocce fresche appena arrivate dal mare, che non emettessero troppa puzza di marcio, specie ammoniacale. Contrariamente a quanto tutti mi hanno detto a suo tempo, le ho messe a spurgare in un grosso catino rotondo di 120 litri con due stream 6000 all'interno, un termometro (era estate e ci voleva il ventilatore, non ho mai superato i 27°C) ed il mil LG900. Dopo un mese, quando i valori dell'acqua erano buoni (nitriti zero, nitrati zero), ho allestito la vasca. Per me è molto importante il circolo dell'acqua, che deve potersi muovere attorno a tutta la rocciata, che non poggia contro alcun vetro ed è aperta in più punti...

Il giorno dopo, ho misurato i valori, erano buoni, ho dato una spazzolata alle rocce per togliere il grosso che rimaneva adeso, ho dato un'ultima pulita alla rocciata con una pompa ed ho aspirato la sporcizia caduta... Quindi il giorno dopo ho messo 36Kg di sabbia viva sugar size Caribsea SENZA lavarla. Dopo due giorni l'acqua è tornata bianca, i nitriti erano zero, i nitrati idem, i PO4 erano 0,05. Ho cominciato ad accendere le luci progressivamente, ma credo avrei fatto meglio a partire con fotoperiodo completo...

La seconda parte più tardi, ora devo andare...
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08570 seconds with 13 queries