|
Originariamente inviata da scriptors
|
Occhio al test dei nitrati JBL che quando scade segna meno del reale, il liquido resta chiaro e sagna 5mg/l mentre magari ne hai 50 mg/l 
Riguardo i fosfati normalmente tendono a precipitare nel fondo, sarebbe una buona idea prelevare un po di acqua dal fondo e fare i test
|
Il fatto che i fosfati tendono a precipitare nel fondo è una cosa alla quale ci sto pensando da un po di tempo per due motivi:
1) Perchè tempo fa mi erano usciti i ciano sul substrato dove per 2-3 volte ho messo la pastiglia per gli otocinclus (evidentemente era troppa per loro).
2) Perchè adesso nonostante in colonna e a qualche cm dal fondo il test mi segna sempre zero fosfati, i ciani lentamente stanno tornando ad uscire dal fondo di nuovo (in misura molto ridotta rispetto a prima), probabilmente perchè negli ultimi giorni ho esagerato con il mangime (probabilità, non certezza).
Per cui come mi consigli di fare il test dei fosfati sul fondo? Andando a prelevare l'acqua direttamente con la siringa posata sul substrato? Perchè a un paio di cm l'ho già fatto ed era sempre zero.
P.S. Quando un test starà per scadere sarà l'avrò già finito