Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-07-2010, 13:53   #27
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me la fertilizzazione va iniziata in un secondo momento, quando le piante mostrano di essersi correttametne acclimatate e iniziano a crescere un po'. Sostengo questoi per due motivi:

1- Se si inizia a fertilizzare in maniera spinta fin da subito, in una vasca nuova, c'è il rischio che ne approfittino le alghe, filamentose e unicellulari, per proliferare in maniera abnorme;

2- Con il caldo di questi giorni (se la vasca superasse l'optimum termico di cui parlavo sopra) le piante arrestano la crescita, quindi fertilizzare diventa inutile e le solite alghe possono approfittarne.

Io inizierei a fertilizzare almeno un mese dopo la plantumazione delle piantine, e a dosi dimezzate rispetto a quanti riportato sulle etichette dei prodotti, vedendo come reagisce il sistema e eventualmente aumentando le dosi fino alla normalità piano piano, per dare modo all'acquario di adattarsi. Questo ovviamente non vale per il fondo fertilizzato, che va messo fin da subito e ricoperto con uno strato di materiale di fondo inerte.

Page generated in 0,08599 seconds with 13 queries