Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-07-2010, 12:26   #1
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
--Microcosmo da 20 lt (...reattore di calcio?)--

Ciao a tutti!
questa è la prima volta che pubblico le foto del mio nano, vorrei condividere con voi la mia soddisfazione !

Posso considerarmi un neofita nel campo, anche se fin da bambino ero innamorato dei colori ‘di velluto’ dei pesci marini, ma i miei genitori mi hanno sempre scoraggiato in quest’ambito, permettendomi invece di allevare gli animali più strani, sconosciuti e talvolta pericolosi... le mie passioni sono molto ampie, e non limitate all'acquariologia, amo tutto ciò che riguarda la vita e l'esistenza (difatti sono uno studente di biologia)!

Con l’università le cose sono cambiate; finalmente ho deciso di prendere un mini acquario, poco impegnativo e facile da trasportare in caso di trasloco, in cui sognavo di inserire una roccia ‘di riempimento’ e due pesci pagliaccio… Le cose sono andate diversamente, pian piano ho scoperto la bellezza degli invertebrati, prima per me sconosciuti, e i pesci sono passati in secondo piano, come contorno e non più protagonisti della vasca!

Ammetto di essermi fatto prendere un po’ troppo la mano, di aver speso molti soldi nella ricerca di invertebrati rari o poco conosciuti e di aver fatto molti errori!, ma il risultato – un po’ per casualità e fortuna, un po’ per perseveranza e infinita pazienza – mi ha lasciato profondamente soddisfatto!!! Ho creato un microcosmo, un cubetto da 30 cm con almeno 20 specie diverse di invertebrati, che non ha nulla da invidiare agli acquari grandi :D!

Io considero l’acquario di invertebrati un’arte a tutti gli effetti, pura arte compositiva e non casuale, se poi consideriamo un nanoreef, dalle ridotte dimensioni, diviene l’arte del dettaglio, frutto di un’attenta e minuziosa opera di collage, simile all’oreficeria; con la sola differenza che parliamo di creature viventi, in grado di staccarsi o spostarsi seppur lentamente, qualora non gradiscano la collocazione, di assumere forme impreviste che talvolta ci sorprendono talvolta ci lasciano insoddisfatti, che possono crescere rapidamente le une addossate alle altre e prevalere o soccombere, come è accaduto spesso :(!
Occorre molta pazienza!
non ho esperienza, oltre al mio nanoreef allestito da un anno e mezzo... ma credo che tenere in equilibrio un acquario così piccolo, sia decisamente più faticoso che un acquario grande


Vi posto un po' di foto del mio nano, e succesivamente la scheda tecnica, se avrete pazienza a leggerla ahahahha !



.................................................. .................................................. ............
P.S.:
Sto pensando a un mini reattore di calcio, dati gli elevatissimi consumi di cabonati!!!!
ma me l'hanno sconsigliato in un acquario così piccolo!
è davvero rischioso, o posso costruirne uno a misura, efficace e non pericoloso??
spero che qualcuno possa fornirmi consigli utili
grazie a tutti!!!
.................................................. .................................................. .............
































Ecco come si è evoluta la mia vasca nel corso di un anno e mezzo....






Vasca:
Cubo wave 30x30x35. Potrebbero essere circa 20 litri netti. Avviato dal gennaio 2009.
Filtro Niagara skimmer, un giocattolo molto efficace però in una vasca così piccola (stentano a crescere zoantidi e actinari, mentre le madrepore prosperano, ho un’acqua molto magra)!
5-6 Kg di rocce vive di varia provenienza.
2 cm circa di sabbia corallina di grana medio-grossolana.
Una pompa di movimento sempre attiva e un termostato.
Carbone attivo sempre presente, anche se il minime dosi (ho riscontrato che a volte infastidisce la seriatopora caliendrum, specialmente d’estate)

Illuminazione:
Led (cree, ocean led), 3 barre di luce bianca (45 wat assieme) , 2 barre royal blu (20 wat)
fotoperiodo: 14 ore di luce totali, 12 di sola bianca e il resto attinica, per l’effetto ‘alba/tramonto’.

Manutenzione:
Cambio 4 lt di acqua una volta a settimana, con sifonatura del fondo e delle rocce.
Aggiungo batteri vivi, reintegro calcio, magnesio e ristabilisco il KH tutto a giorni alterni, dati gli elevati consumi di carbonati!
Utilizzo più volte a settimana phytoplancton e rotiferi vivi, naupli vivi di artemia sia per gli invertebrati che per i pesci, cyclops liofilizzato, e vitamine in aggiunta a due tipi diversi di mangime per i pesci.

Valori chimici:
Solitamente misuro solo calcio, nitrati, magnesio e KH
Calcio: 410 - 420 ca.
KH: 7
Magnesio: 1250 - 1300 ca.
Nitrati: < 0,5 mg/lt (praticamente ‘zero’ sul test salifert)
Raramente misuro fosfati e nitriti perché così bassi da approssimarsi allo zero.
Non misuro iodio e stronzio, perché i colori vivaci degli invertebrati e la corretta crescita sono un chiaro segnale della loro giusta concentrazione.


ABITANTI DELLA VASCA

INVERTEBRATI

SPS:
Acropora sp. azzurra
Montipora digitata rossa
Montipora digitata verde
Montipora stellata verde fluo
Seriatopora histrix rosa
Seriatopora caliendrum verde e guttatus tricolor
Pocillopora eydouxi (rosso-fuxia)
LPS:
Caulastrea furcata
Gorgonie:
Pseudopterogorgia sp. (caraibica zooxantellata)
Briareum sp.
Bivalvi:
Tridacna crocea di 10 cm (viola/blu con disegni e macchie color sabbia/dorato)
Lima scabra
Mitili e pinna, capitati con le rocce vive
Crostacei:
2 granchi mitrax sculptus
Zoantinari:
Palythoa gandis (giallo striato di bianco)
Palythoa sp. verde fluo
Zoanthus (turchese, blu, rosa, viola, arancio-verde, verde, rosso-viola)
Parazoanthus sp. gialli
Stoloniferi:
Clavularia viridis (verde fluo)
Alcionacei:
Sansibia sp. azzurra
Corallimorfari:
Actinodiscus sp. arancio schock
Actinodiscus sp. blu metal
Discosoma sp verde fluo
Discosoma nummiforme (verdone striato marrone)
Rhodactis rhodostoma (verde fluo)
Ricordea florida (bicolor verde acqua-bordo verde, bicolor celeste-bordo violetto,
bicolor arancio-verde, tricolor verde acqua-bordo fuxia-bocca verde)
Ricordea yuma (orange, bicolor arancio-tentacoli verdi, blu metal)
Antipatari (coralli neri):
Cirripathes spiralis (1 celeste, 1 giallo, 1 arancio, 1 rosso mattone)

In più varie lumachine (stomatella, euplica versicolor, engina mendicaria, astrea, cyprea e altre di cui non conosco il nome), anfipodi, isopodi, policheti e piccole ofiure.
Nota: avevo delle bellissime stelle asterina grandi un paio di centimetri, ma ho dovuto toglierle in seguito ad episodi di attacco agli invertebrati (zoanthus e pocillopora).
Nota 2: tra gli invertebrati clandestini, ho anche il myrionema, un piccolo idrozoo coloniale infestante; non riesco a debellarlo del tutto, ma per fortuna cresce prevalentemente sul fondale della vasca e lentamente.
Inoltre sono presenti varie piccole popolazioni di alghe rosse e scure, e l’alga calcarea halimeda, un ottimo indicatore della qualità dell’acqua!

PESCI

1 Amphiprion ocellaris in simbiosi con la caulastrea (il pesce dopo una anno e mezzo resta di appena due centimetri, per il ridotto spazio della vasca)
1 Pseudocheilinus hexataenia


Lascio la mia e-mail/MSN perché sarei ben felice di confrontarmi con altri appassionati per consigli, scambi di pareri… e accese discussioni XD
le amicizie acquario logiche non sono mai troppe :)!

erisentomorrow@hotmail.com

Nicola

Ultima modifica di erisen; 07-06-2011 alle ore 13:31.
erisen non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18529 seconds with 16 queries