Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-07-2010, 10:42   #15
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Matteo, come ho scritto, io ho messo la sabbia insieme alle rocce... Di sicuro non erano mature completamente, anzi hanno spurgato per un mese in un catino e stop...

Io nella vecchia vasca la sabbia ce l'avevo, messa peraltro in modo errato da neofita, ovvero prima la sabbia e poi le rocce, con varie aggiunte successive di diversa granulometria... alla fine buona parte si era calcificata, in parte l'avevo tolta... ma i PO4 sono sempre rimasti a 0,03 da fotometro... dopo 9 anni...
Poi ho cominciato a giocare con xaqua e zeovit facendo solo danni, ma i valori non si sono mai schiodati...

Tu dici che il seidmento rimane lì... a me non risulta. la sabbia è sempre rimasta bianca... quella attuale è qui da un anno ed è ancora bianchissima... sotto c'è sedimento senza dubbio, ma non mi crea alcuna noia... e non faccio alcuna manutenzione particolare. Ci sono 5 lumache e 5 stelle insabbiatrici. In alcuni punti è profonda 2mm, in altri 8cm.

Dici ch non è per neofiti... se uno fa le cose per bene, non è che debba fare altro dopo... una volta che l'hai messa dopo le rocce, metti una buona sabbia viva (per me è un requisito fondamentale), credo che anche la granulometria sugar aiuti a non farla impaccare, non è che ci sia altro da fare se non lasciarla stare... Se si copre di ciano, è solo perchè la vasca ha qualcosa che non va, non è la sabbia in sè....

Questo è il mio pensiero. Inoltre ritengo che garantisca una più precoce stabilità dei valori.

Io, invece, non farò mai una vasca senza sabbia...
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,19090 seconds with 13 queries