La CO2 è utilissima per le piante, ma non è per forza "essenziale" avere un impianto in un acquario...diciamo che è un valido aiuto! Ma per esperienza personale (ho 4 acquari di differenti litraggi tutti senza co2) posso dirti che se metti piante non esigentissime, e fidati che puoi mettere praticamente di tutto, e hai un buon fondo, e buona illuminazione (e la tua da 18w in 20 litri lordi è ottima) cresceranno rigogliose ugualmente, forse in un po' più di tempo, ma avrai lo stesso risultato! Almeno per me è così!

io nelle mie vasche ho: Ludwigia red, limnophyla, anubias, riccia come prato!, microsorum, sagittaria subulata, cerathopyllum demersum, hygrophila polisperma, muschio di java! E crescono tutte bene e rigogliose!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
sicuramente dovrai fertilizzare (io uso quello giornaliero) ma i costi sono comunque più contenuti rispetto all'impianto di co2...

------------------------------------------------------------------------
Inoltre le painte assumono sostanze nutritive anche dai rifiuti organici dei pesci! Io ti consiglio di iniziare senza l'impianto e vedere come ti trovi! Al massimo si può sempre aggiungere dopo ma non credo ne avrai bisogno!