lookdown80 L'ho editato perchè OT e perchè ampliava il discorso, per quanto condivisibile, ad argomenti che non erano inerenti alla mattanza dei delfini da parte dei giapponesi.
Comunque per tue (e di altri) verifiche, pur chiedendoti di non replicare ad andare OT, ti reincollo il tuo post editato:
Eppure mi sembra di essere parecchio InTopic...
La mia domanda, che ammetto essere provocatoria, vuole indagare la base dell'indignazione (a cui io mi unisco, sia ben chiaro).
La discriminante è sgravare piccoli anziché uova? E le mucche?
Il polpo è un animale estremamente intelligente, capace di usare utensili e con un gusto estetico (chi ha visto l'ingresso di una tana sa di cosa parlo), eppure sono sicuro che il 99% di noi lo mangia.
Quanto al paragonare l'intelligenza animale con quella umana mi sembra un po' forzato (per fortuna, ti immagini i delfini che si bombardano...).
I tonni, tornando al mio esempio, sono massacrati nello stesso identico modo; in più il tonno rosso è a rischio estinzione, mentre i delfini tranne due tipi di focene sono a basso rischio.
Il dubbio che ho io è: la gente si preoccupa tanto per i delfini perché è giusto, o perché sono simpatici e sembra che sorridano sempre? Non ti sembra strana quest'indignazione unidirezionale?
Marco
|