Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2010, 16:49   #23
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
La base statistica è oggettivamente un pochino risicata e il contesto della prova andrebbe meglio dettagliato, ad esempio non sappiamo nulla sulla fauna in vasca.
Ogni acquario (nei limiti delle leggi fisiche e biologiche) ha storia a sè a causa delle migliaia di sfumature che fanno di ogni vasca un caso particolare.

Io sto utilizzando ad esempio un fondo in lapillo da giardinaggio opportunamente sminuzzato (a mano!) da due anni e posso con certezza affermare che rimpiazza in tutto e per tutto il filtro.
La vasca è un cayman 50, 30 litri netti abbastanza piantumato con microsorium, cryptocoryne e aegagrophila.

La fauna è costituita principalmente da lumache e fino a qualche settimana fa anche da una coppia di Carinotetraodon travancoricus, nutrita abbondantemente con incuinante chironomus rosso.

Nitrati zero, fosfati 0,3... un cambio di 5 litri al mese, illuminazione 14W Power-glo.

Il filtro c'è comunque per il movimento, è il bluwave di serie caricato a spugna.

Mi piacerebbe sapere la composizione del terriccio, sia come granulometria che come contenuto minerale.

Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 15-07-2010 alle ore 13:30.
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11574 seconds with 13 queries