Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-07-2010, 16:10   #1
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione...quantisitica!!

Salve a tutti,
ho da poco finito di studiare per gli esami di maturità. Fisica è in assoluto la materia che più mi ha affascinato durante i 5 anni e non meno ha fatto l'ultimo argomento.."la meccanica quantistica"..
..ora non sto qui a speigarla, ma l'argomento, o meglio la formula, che mi interessava discutere è quella enunciata da Einstein in seguito allo studio dell'effetto fotoelettrico...quella che afferma che l'energia di un singolo quanto-fotone è pari a E = fh, in cui h è la costante di plank e f è la frequenza della radiazione luminosa...ora proprio qui inizia il mio pensiero...

come si vede dalla foto

http://www.centroculus.it/immagini/s...omagnetico.png

la frequenza della radiazione è maggiore per la luce "blu" mentre è minore per la luce "rossa" (nel disegno sono riportate le lunghezze d'onda, ma basta ricordarsi che esiste una relazione tra la lunghezza d'onda L di un'onda e la sua frequanza f del tipo f = v/L in cui v è la velocità dell'onda...quindi per la luce diventa f = c/L e c è una costante relativistica come si sa) quindi pensando ai fotoni come delle "palline" di energia E che vengono assorbite dai coralli dotati di zooxanthelle, si potrebbe dire che a parità di intensità luminosa il corallo assorbirebbe più energia se venisse illuminato da una luce "blu" e ne assorbirebbe meno se venisse illuminato con una luce tendente al rosso...
..più energia, significa più crescita...quindi una vasca illuminata con lampade dal colore tendente al blu dovrebbero avere coralli che crescono maggiormente rispetto a quelli presenti in vasche illuminate con lampade "bianche"....

ora, non so se quello che ho detto è completamente giusto, soprattutto dal punto di vista della crescita dei coralli...per questo ho aperto questo topic sperando di avere maggiori delucidazioni..

ciao

Page generated in 0,08760 seconds with 15 queries