Discussione: Tarta "nane"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-07-2010, 15:36   #2
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Le tue Trachemys scripta scripta non crescono perchè hai impostato un allevamento del tutto inadatto. Partiamo dall'alimentazione: tra le verdure hai scelto quella peggiore, la lattuga, che dal punto di vista nutrizionale vale 0. A questi rettili servono verdure molto più ricche di calcio, come la lattuga romana, il radicchio rosso trevigiano, il tarassaco e la cicoria. Secondo errore di alimentazione: la carne bianca non è un buon cibo, si può dare una volta ogni tanto ma non è molto buona, anche perchè la dieta base di questa specie deve essere basata sul pesce, fresco o surgelato, da somministrare intero, cioè munito di lisca e viisceri. Pesci ottimi sono i latterini, che si acquistano in pescheria, e le gambusie. Altro cibo ottimo sono i gamberetti freschi o surgelati muniti di guscio, da somministrare anche questi interi. Il pellettato può rappresentare massimo il 30% della dieta, che come dicevo deve fondarsi soprattutto su pesce, gamberetti interi, polpa di cozza, vermi, insetti come cavallette e grilli, chiocciole.

Passiamo alla stabulazione, altra nota dolente: come fai ad equipaggaire l'acquario di una zona emersa sufficientemente ampia e riscaldata da uno SPOT e da una lampada UV? Entrambe sono fondamentali per il metabolismo delle tartarughe, l'assenza di anche una sola delel due causa problemi di accrescimento e magari malattie metaboliche.

Ricapitolando: correggi assolutamente la dieta, allestisci un acquaterrario con queste due lampade e vedrai che in qualche mese le tue tartarughe inizieranno a crescere come si deve!

Page generated in 0,09694 seconds with 13 queries